New York, 8 - 14 Luglio 2019

WORLD IN PROGRESS

NEW YORK

STUDY VISIT AT THE UNITED NATIONS

EC   SOC

Exploring the UN role in promoting the 2030 Agenda for Sustainable Development

UNITED NATIONS STUDIES

WIP ECOSOC

L’obiettivo principale di "World in Progress ECOSOC" è fornire a studenti e giovani professionisti la possibilità di vivere un’esperienza di elevato valore professionale sui temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile con un focus specifico sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Il WIP ECOSOC è un progetto formativo di alto livello inserito nel programma World In Progress promosso da Associazione Diplomatici.

L'esperienza prevede un corso di formazione in aula e una settimana di seminari, workshop e conferenze a New York, dall'8 al 14 luglio 2019, presso il quartier generale dell'ONU.

WiP consente ai partecipanti di fare esperienza diretta dei lavori svolti del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) con particolare riferimento alla progressiva attuazione dell’Agenda 2030 e dei Sustainable Development Goals (SDGs).

MAIN TOPICS

L'attività proposta, in collaborazione con ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), mira a fornire una preparazione teorico/pratica sui temi oggetto di studio, e un punto di osservazione privilegiato per i giovani che desiderino approfondire la loro conoscenza delle Nazioni Unite e della sua azione per il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del pianeta.

Diplomatici mette a disposizione numerose borse di studio per la  partecipazione di studenti e giovani professionisti che si candideranno entro il 23 maggio 2019.

E PARTECIPA CON UNA BORSA DI STUDIO

CANDIDATI SUBITO

ATTENZIONE

Il bando è dedicato soltanto agli studenti regolarmente iscritti alle università italiane o neo-laureati da 24 mesi.

Acconsento al Trattamento dei Dati affinché:


- Diplomatici mi contatti relativamente alla mia candidatura (a livello individuale) tramite servizi di comunicazione elettronica (e-mail, SMS/MMS, servizi di messaggistica, telefono) e


- acconsento anche all’uso dei miei dati personali che appartengono ad Associazione Diplomatici incluse le mie modalità di navigazione e di consumo (ad es. attraverso cookie, web beacon, dati di programma e dati di prenotazioni), per identificare le mie aree di interesse principali, allo scopo di ricevere informazioni e offerte personalizzate.


Informazioni dettagliate sul contenuto e sull’ambito dell’elaborazione dei miei dati e sul contenuto delle comunicazioni e offerte sono disponibili nella Politica sulla privacy.

Registrati ora per partecipare alla selezione

e ottenere maggiori informazioni

WiP ECOSOC è un progetto a numero chiuso.

"E’ stato bello avere un punto di osservazione privilegiato permettendomi di approfondire la mia conoscenza delle Nazioni Unite, il suo ruolo le sue azioni e strategie. Ho apprezzato particolarmente la versatilità del programma, gli incontri con rappresentanti del settore privato che ha fornito un’interpretazione critica complessiva e approfondimenti fondamentali sui temi dei  Sustainable Development Goals. La Study Visit in ECOSOC è stato un passo ragguardevole per la mia futura carriera."

“È una esperienza unica per approfondire le dinamiche concrete del lavoro del diplomatico, impiego che spesso a parole è molto difficile spiegare. Per tale motivo, è stato molto interessante parlare con consoli e funzionari internazionali ed approfondire determinati temi insieme a loro. Fantastiche le location scelte, la possibilità di vedere una città e nello stesso tempo di trattare tematiche interessanti, vedere in prima persona i luoghi istituzionali più decisivi e conoscere persone interessanti e intelligenti."

Arianna Pagnoncelli

I progetti WiP sono unici!

Programma da non perdere!

Sihan Melian

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. 


Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero.


L'Associazione è supportata da un Consiglio di indirizzo composto da personalità di fama internazionale.

CHI SIAMO

Compito del Consiglio è proporre i temi didattici e gli argomenti da trattare agli eventi del “Change the World – World Program” e agli altri eventi organizzati da Diplomatici.

Il Consiglio di indirizzo al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite con il 42° Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ospite d’onore del Change the World MUN New York 2018

Copyright 2018 World in Progress sponsored byAssociazione Diplomatici 

CON CHI LAVORIAMO

WIP PARTNER

L’ASviS è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia, rapidamente divenuta punto di riferimento istituzionale sullo sviluppo sostenibile.