WORLD IN PROGRESS

ISRAELE

E TERRITORI PALESTINESI

PRENDI PARTE ALLA PIU' AFFASCINANTE ESPERIENZA NEL CUORE DEL MEDIO ORIENTE

Partenza prevista: 21 Luglio 2019

La Study Mission in Medio Oriente - ormai alla sua quarta edizione - è un progetto formativo promosso da Associazione Diplomatici all'interno del programma World in Progress.

Il progetto è rivolto a studenti e neo-laureati interessati a vivere una straordinaria esperienza tra Israele e i territori Palestinesi, per esplorare le ragioni e le prospettive di una delle più complesse situazioni nella storia del Medio Oriente, ancora ben lungi dall’essere risolta.

Il programma prevede numerosi incontri e visite sul campo in territorio israeliano e palestinese. Questi ti consentiranno di scoprire tutti gli aspetti salienti del drammatico conflitto ancora in corso, ma anche di cogliere esempi concreti di dialogo e collaborazione fra i due popoli. Potrai incontrare minoranze etniche che vivono sul territorio Israeliano e infine osservare da vicino il lavoro svolto dalle ONG e dalla comunità internazionale.

Posti disponibili: 40

Deadline candidature: 7 giugno 2019

Modalità di accesso: colloquio di selezione 

Tutte le attività del programma prevedono la presenza di uno o più accompagnatori italiani esperti del luogo e del contesto.

Associazione Diplomatici mette a disposizione numerose borse di studio per la partecipazione di studenti e giovani professionisti che si candideranno entro il 7 Giugno 2019.

PARTECIPA CON UNA BORSA DI STUDIO

Acconsento al Trattamento dei Dati affinché:

- Diplomatici mi contatti relativamente alla mia candidatura (a livello individuale) tramite servizi di comunicazione elettronica (e-mail, SMS/MMS, servizi di messaggistica, telefono) e

- acconsento anche all’uso dei miei dati personali che appartengono ad Associazione Diplomatici incluse le mie modalità di navigazione e di consumo (ad es. attraverso cookie, web beacon, dati di programma e dati di prenotazioni), per identificare le mie aree di interesse principali, allo scopo di ricevere informazioni e offerte personalizzate.

Informazioni dettagliate sul contenuto e sull’ambito dell’elaborazione dei miei dati e sul contenuto delle comunicazioni e offerte sono disponibili nella Politica sulla privacy.

CANDIDATI GRATUITAMENTE

La registrazione non comporta alcun vincolo e ti consente di partecipare alla selezione per ottenere una borsa di studio

La Study Mission è a numero chiuso.

"Grazie all'ottimo network in loco gli incontri e le visite sono state tutte di altissimo livello. Perfetto il bilanciamento tra tempo impiegato in attività formative e tempo libero. Un'esperienza esaltante che semplicemente non si può fare viaggiando per turismo."

MARCO ANGIOLILLO

Università degli Studi di Bari

Cominciando il percorso dai luoghi più significativi e dalle radici di entrambi i popoli, comprenderai quali sono oggi gli ostacoli che si frappongono alla ripresa del processo di pace, e quali le imminenti prospettive alla luce delle recenti prese di posizione degli Stati Uniti, del governo Israeliano e della comunità internazionale in merito alla questione degli insediamenti in Cisgiordania.

IL PERCORSO

PREPARARSI ALLA STUDY MISSION

Prima della partenza parteciperai ad un corso introduttivo (frequentabile online) che ti consente di costruire o perfezionare il background di conoscenze necessario ad affrontare al meglio le attività in programma.

Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

JASMINE CARUSONE

"Personalmente ritengo che il punto forte di questa esperienza risieda nella sua stessa natura: il recarsi fisicamente in questi luoghi, toccare con mano quella che è stato e ciò che viene quotidianamente fatto è un’esperienza entusiasmante, al di là di quello che poi possa essere il parere di ognuno sull’operato delle singole istituzioni od organizzazioni presenti."

Chi siamo

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.


Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero. 


L'Associazione è supportata da un Consiglio di indirizzo composto da personalità di fama internazionale.

Compito del Consiglio è proporre i temi didattici e gli argomenti da trattare agli eventi del “Change the World – World Program” e agli altri eventi organizzati da Diplomatici.

Il Consiglio di indirizzo al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite con il 42° Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ospite d’onore del Change the World MUN New York 2018

CON CHI LAVORIAMO

WIP PARTNER

L'Eastwest European Institute è un istituto europeo specializzato in analisi politica e ricerca, pubblicazioni, eventi scientifici, formazione in carriere internazionali.

Copyright 2019 World in Progress sponsored by Associazione Diplomatici