STUDY MISSION

KOSOVO

B  A  L  K  A  N        S  T  U  D  I  E  S

DAL 15 AL 23 GIUGNO 2019

La Study Mission in Kosovo è un progetto  formativo promosso da Associazione Diplomatici all'interno del programma World in Progress.

In un contesto unico nel suo genere, viene offerta la possibilità di incontrare e avere un dialogo diretto con rappresentanti di istituzioni locali, organizzazioni internazionali e KFOR; visitare luoghi significativi della storia recente del Kosovo; confrontarsi con esponenti della società civile locale sui temi dell'integrazione inter-etnica e alla protezione dei diritti delle minoranze.

Il corso di formazione pre-partenza, tenuto su webinar da Stefania Paradisi, già funzionaria OSCE in Kosovo,  consente ai partecipanti di prepararsi al meglio per affrontare questa esperienza dal forte impatto emotivo, e avere gli strumenti per comprendere le dinamiche geopolitiche dei Balcani.

Grazie alla visita sul campo, i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere e comprendere le dinamiche di cui è protagonista il Kosovo: dal conflitto inter-etnico all'intervento della comunità internazionale, dalla ricostruzione del dopoguerra al dialogo con la Serbia.

PREPARAZIONE ALLA STUDY MISSION

PERCHE' PARTECIPARE

WIP KOSOVO

E' indirizzata a studenti e neo-laureati interessati a sviluppare competenze ed esperienza circa i programmi di peace-keeping e institution-building dell'ONU e dell'UE, ed approfondire le dinamiche geo-strategiche nei Balcani.

...

Associazione Diplomatici mette a disposizione numerose borse di studio per la partecipazione di studenti e giovani professionisti che si candideranno entro il 9 Maggio 2019.

PARTECIPA CON UNA BORSA DI STUDIO

CANDIDATI GRATUITAMENTE

WiP KOSOVO è un progetto a numero chiuso

La registrazione non comporta alcun vincolo e ti consente di partecipare alla selezione per ottenere una borsa di studio.

Acconsento al Trattamento dei Dati affinché:
- Diplomatici mi contatti relativamente alla mia candidatura (a livello individuale) tramite servizi di comunicazione elettronica (e-mail, SMS/MMS, servizi di messaggistica, telefono) e

- acconsento anche all’uso dei miei dati personali che appartengono ad Associazione Diplomatici incluse le mie modalità di navigazione e di consumo (ad es. attraverso cookie, web beacon, dati di programma e dati di prenotazioni), per identificare le mie aree di interesse principali, allo scopo di ricevere informazioni e offerte personalizzate.

Informazioni dettagliate sul contenuto e sull’ambito dell’elaborazione dei miei dati e sul contenuto delle comunicazioni e offerte sono disponibili nella Politica sulla privacy.

ATTENZIONE

Il bando è dedicato soltanto agli studenti regolarmente iscritti alle università italiane o neo-laureati da 24 mesi.

"Personalmente ritengo che il punto forte di questa esperienza risieda nella sua stessa natura: il recarsi fisicamente in questi luoghi, toccare con mano quella che è stato e ciò che viene quotidianamente fatto è un’esperienza entusiasmante, al di là di quello che poi possa essere il parere di ognuno sull’operato delle singole istituzioni od organizzazioni presenti."

"Il punto forte di questa esperienza è la possibilità di incontrare membri  dello staff delle organizzazioni internazionali, rappresentanti delle istituzioni locali, associazione come Grieving Mothers e membri delle varie 

componenti etniche, al fine di avere un quadro completo dell’attuale situazione kosovara di  cui si parla ben poco e si conosce altrettanto"

Jasmine Carusone

Francesca Cucculelli

I progetti WiP sono unici!

Una vera esperienza sul campo

I nostri studenti dicono...

I posti disponibili per la Study Mission sono solo 30.

Invia la tua candidatura il prima possibile per essere certo di poter partecipare alla selezione e aggiudicarti una delle borse di studio a disposizione.

POSTI LIMITATI

Chi siamo

Associazione Diplomatici è una ONG con status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.


Dal 2000 ad oggi, attraverso una formazione complementare a quella scolastica e universitaria, ha preparato oltre 30.000 studenti di tutto il mondo sui temi dell’attualità e delle carriere internazionali i quali hanno poi preso parte ai Forum internazionali organizzati da AD alle Nazioni Unite o in altri contesti istituzionali in Italia e all’estero. 


L'Associazione è supportata da un Consiglio di indirizzo composto da personalità di fama internazionale.

Compito del Consiglio è proporre i temi didattici e gli argomenti da trattare agli eventi del “Change the World – World Program” e agli altri eventi organizzati da Diplomatici.

Il Consiglio di indirizzo al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite con il 42° Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ospite d’onore del Change the World MUN New York 2018

CON CHI LAVORIAMO

WIP PARTNER

L'Eastwest European Institute è un istituto europeo specializzato in analisi politica e ricerca, pubblicazioni, eventi scientifici, formazione in carriere internazionali.

Copyright 2019 World in Progress sponsored byAssociazione Diplomatici